Vivere la strada a.s. 2012/2013

Il  progetto “ Vivere la strada”, giunto alla sua quinta annualità, prevede la partecipazione di 70 scuole tra primarie, secondarie di primo e di secondo grado, della regione Campania, tra cui anche la nostra scuola “Solimena-De Lorenzo” che  è una delle 13 scuole polo coordinate dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania.  Scopo principale del progetto è di incidere soprattutto nell’assetto sociale locale per contrastare il disagio giovanile. Creare cittadini europei e del mondo consapevoli  della realtà, questo l’obiettivo del progetto che attraverso l’educazione alla legalità scoprendo i ruoli, le regole che ciascuno è chiamato a rispettare si può giungere alla realizzazione di uomini che in futuro sapranno interagire con gli altri e con il territorio. 

Il  sostituto commissario, la dott.ssa Lina Pacelli,  del Commissariato di Polizia di Nocera Inferiore durante la prima lezione ha spiegato alle classi partecipanti come bisogna  comportarsi in strada sia come pedoni  che come cittadini e soprattutto quando usiamo la bici. Sono stati citati alcuni articoli del codice civile per farci abituare all’idea di legge e del rispetto che si deve ad una legge dello Stato, perché la trasgressione comporta delle sanzioni che possono essere pecuniarie o anche restrittive in caso di reato vero e proprio.

Attraverso delle slide la dott.ssa Pacelli ha spiegato il significato di alcuni segnali stradali e con il supporto di due video ci ha mostrato gli errori più comuni che commettiamo in strada, come per esempio andare contro senso in bicicletta senza renderci conto della gravità della nostra condotta.

Sempre con un filmato abbiamo visto i rischi connessi ad una guida ad alta velocità oppure ad una frenata fatta all’ultimo secondo. Ci siamo resi conto che lo spazio di frenata se calcolato male, può creare conseguenze molto gravi.

“Vivere nella strada  è un progetto che va oltre la nozione dei cartelli e delle regole, ma educa l’allievo ad essere un cittadino che conosce l’ambiente e lo rispetta, così come rispetta le norme giuridiche - ha affermato la dott.ssa Pacelli e conclude affermando che  -  solo in questo modo rafforzando l’azione di prevenzione possiamo sperare di evitare tragedie sulla strada.”

 

Loredana Manciuria

Capo Redattore "Suntime"