Io non discrimino

Obiettivi

  • Comprendere il valore delle somiglianze e delle differenze tra gli esseri umani.
  • Sviluppare il rispetto verso l'altro da sé.
  • Sviluppare le abilità di empatia, analisi, pensiero critico.
  • Favorire la discussione e l'apprendimento cooperativo.

Trailer del film "L'ospite inatteso"

TRAMA - Dopo aver perso la moglie, da ormai cinque anni il professor Walter Vale vive un'esistenza monotona e noiosa, dove nemmeno più l'insegnamento sembra stimolarlo. Per sostituire una collega si reca, controvoglia, ad una conferenza a New York, ma una volta arrivato in città scopre che l'appartamento di sua proprietà è occupato da una coppia di immigrati, la senegalese Zainab e il siriano Tarek. Invece di cacciarli, decide di ospitarli, instaurando in breve tempo un profondo rapporto di amicizia con il ragazzo. Tarek inculca in Walter l'amore per le percussioni permettendogli in pochissimo tempo di impratichirsi col djembe.

Proprio mentre è insieme a Walter, Tarek viene fermato dalla polizia per futili motivi, e poi viene trattenuto. I timori di Zainab si sono avverati: per clandestini come loro i nodi vengono presto al pettine. Tarek, per giunta, ha sul proprio conto un ordine di espulsione per cui la sua detenzione nel centro per clandestini in attesa di giudizio del Queens è assolutamente precaria.

Walter segue tutta la vicenda con molta apprensione, ingaggia un avvocato specializzato in problemi di immigrazione e trascura il suo lavoro trattenendosi a New York oltre il consentito, con il solo scopo di venire a capo di questa intricata situazione.

Quando poi a New York giunge dal Michigan Mouna, la mamma di Tarek, la battaglia di Walter trova ulteriore vigore. La forza e la determinazione della donna, anche lei vedova, affascinano Walter che riesamina così tutta la sua vita presente. Obbligato a tornare nel Connecticut per occuparsi del suo lavoro, in realtà non fa che liberarsi da tutti i legami per poter essere il prima possibile a New York a combattere la sua battaglia accanto a Mouna.

Tarek viene espulso e a Mouna non rimane altro che tornare definitivamente in Siria, chiudendo amaramente la parentesi americana, anche per colpe sue. Con Walter è un dolce addio. Lei dovrà rifarsi una vita in un Paese abbandonato da venti anni, lui, dopo un lungo letargo, è finalmente tornato a vivere.

 

Alla fine di questa tappa cosa abbiamo messo in valigia?

Non discriminare, non fare distinzioni, ma soprattutto applica ciò che affermi.